Storia dei Beatles Boots

Per chi ama lo stile classico un pó all’inglese, questi stivaletti sono un must. Estremamente versatili, si adattano a tutti gli outfit aggressive. Ma è anche bello sapere che dietro queste calzature c’e’ una storia che li lega alla regina Vittoria di Inghilterra e ai Fab Four di Liverpool ovvero i meravigliosi Beatles.

Il nome originale di questi stivaletti é Chelsea Boots e sono calzature senza lacci. Alti sopra la caviglia e caratterizzati da un elastico laterale che li rende facili da indossare. Originalmente derivanti da calzature utilizzate dai coloni inglesi in India per andare a cavallo.

L’ideazione dei Chelsea Boots risale al 1800, quando J. Sparkes-Hall, calzolaio di corte della Regina Vittoria, usó per primo la gomma vulcanizzata per realizzare la suola rendendo la calzata molto più morbida e aderente.

Subito lo stivaletto riscosse un successo enorme tra i reali ma soprattutto con la Regina Victoria che diventò così la prima influencer dei Chelsea Boot decretandone il loro successo tanto da spingere il calzolaio a brevettarne l’invenzione nel 1851.

Fino ai primi anni del 900 questi stivaletti o booties riscossero un successo enorme rappresentando le calzature dell’aristocrazia europea. Dopo la Prima Guerra Mondiale finirono invece nel dimenticatoio per poi tornare di moda negli anni ’60 grazie soprattutto alla Beat Generation e soprattutto ai Beatles.

Furono infatti John Lennon e Paul McCartney a comprare il primo paio di stivali Chelsea nel 1961 in un negozio di Charing Cross Road a Londra. Le due star richiesero l’aggiunta dei tacchi e li adottarono per il loro inconfondibile look. Fu così che esplose una vera e propria mania per i Chelsea Boots che da allora furono chiamati anche Beatles Boots, diffondendo il loro fascino in tutto l’Occidente ed entrando l’immaginario collettivo come sostitutivi delle stringate.

Il modello che Sabrina Zani propone riprende la linea classica del Chelsea Boots ma é leggermente più alto sopra la caviglia, con suola rialzata e con tacco.

Clicca per vedere tutti i modelli di stivaletto

Beatles in Pelle color Selva by Sabrina Zani

Nessun commento

Scrivi un commento
Apri su WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?